Marie Luise von Degenfeld

Luise von Degenfeld

Luise von Degenfeld (Strasburgo, 28 novembre 1634Mannheim, 18 marzo 1677) fu la seconda e moglie morganatica di Carlo I Luigi, elettore palatino. Creata Raugräfin von der Pfalz ("contessa di terre disabitate o incolte") nel 1667, ebbe tredici figli di Carlo Luigi, ognuno dei quali conosciuti come "raugravi" del Palatinato.

Nata Maria Susanne Luise von Degenfeld a Strasburgo nel Sacro Romano Impero, era la figlia di un barone Martin Christopher von Degenfeld.[1] Nel 1650 è arrivò come domestica della casa di Carlo I Luigi del Palatinato. Egli era il secondogenito di Federico V, il "re d'inverno", e della principessa Elisabetta di Scozia, figlia di Giacomo I d'Inghilterra e nipote di Maria Stuarda, regina di Scozia.

Luise attirò l'attenzione di Carlo I Luigi e si sposarono nel 1658, dopo il divorziò unilaterale dalla moglie, Carlotta d'Assia-Kassel. A Luise fu dato il titolo unico di raugravina del Palatinato (Raugräfin von der Pfalz, legato al titolo di contessa, ma che implicava giurisdizione su terre disabitate), e i loro figli furono conosciuti come i raugravi e raugravine del Palatinato.

Ebbero in totale tredici figli, otto dei quali sopravvissero all'infanzia. L'unica dei suoi figli a sposarsi e ad avere figli fu la raugravina Caroline, che sposò Meinhardt Schomberg, III duca di Schomberg. Quattro dei figli di Luise rimasero uccisi in battaglia, un altro figlio fu ucciso in un duello.

Morì a Mannheim.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search